Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Judo Kodokan Cesena contro la dispersione sportiva dei giovani

Il 20 ottobre sotto i portici antistanti il comune di Cesena si è svolto "Aperitivo col judo", manifestazione per la promozione dei sani stili di vita

di ufficio stampa Judo Kodokan Cesena

CESENA - Grande novità tra le proposte del Judo Kodokan Cesena con la manifestazione "Aperitivo col judo". L'associazione sportiva romagnola, infatti, ha organizzato per la giornata di sabato 20 ottobre, sotto il loggiato del Comune in piazza del popolo a Cesena, una manifestazione contro la dispersione sportiva in età giovanile e di sensibilizzazione sul tema della lotta contro l'obesità e le malattie cardio-vascolari. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna, dall'Ausl e dal comitato Uisp Forlì-Cesena, è stata organizzata a "porte aperte" per dare la possibilità a chiunque lo volesse di provare il judo in tutta sicurezza e sotto la guida esperta di maestri e istruttori del Kodokan.

Prima dell'apertura dei "combattimenti" è stato offerto un aperitivo a tutti i ragazzi e le ragazze che sono saliti sul tatami (il materassino su cui si pratica il judo) e a tutti i curiosi che si sono radunati intorno. Via poi alla manifestazione, che ha visto alternarsi momenti di studio a momenti di dimostrazione: i ragazzi del Kodokan hanno così dato spettacolo con esempi di cadute, proiezioni, combattimenti, Kata (forma d'arte del judo) raccogliendo i consensi di un ampio pubblico. Oltre al maestro Vladimiro Burioli l'associazione sportiva cesenate ha coinvolto i suoi ragazzi Aurelio Biondi, Dario Cantarelli, Diego Casadio, Nadia Fellini, Raffaella Molari, Tommaso Natali, Matteo Solfrini e Michael Zoffoli.

Soddisfazione per la riuscita dell'evento e numerosi ringraziamenti sono stati espressi dal team cesenate e dal maestro cintura nera Vladimiro Burioli: a Maurizio Prati della Uisp Forlì-Cesena, agli amici della podistica, ai membri delle istituzioni che hanno dato il patrocinio, a tutti coloro che si sono impegnati in questo progetto e, non ultimi, agli atleti del sodalizio cesenate che con le loro spettacolari cadute sono stati le "colonne portanti" dell'evento.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione